Re: [Erlug] Suffisso DNS per reti private: esiste uno standard?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Suffisso DNS per reti private: esiste uno standard?
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Sat, 21 Nov 2009 21:55:07 +0100
On 21 Nov 2009, at 19:13, Francesco Conti wrote:

> Ho sempre usato il suffisso .local per zone DNS private, giusto per
> evitarmi di creare strane interferenze con eventuali domini pubblici
> esistenti.

Male. Solo ICANN stabilisce i gTLD

> A quanto pare pero', nell'era dell'informatica facile in cui computer,
> stampanti e cazzabuboli vari si cercano da soli, chiacchierano e si
> accordano sul da farsi, questo suffisso e' riservato al Demone (parola
> che gli si addice) Avahi.

Zeroconf ha quasi 10 anni, non è che sia una novità dei giorni nostri, eh!

> Esiste quindi un suffisso ufficiale e sicuro, utilizzabile per zone
> private, che non vada a pestare i piedi a nessuno?

No, che io sappia, ed a maggior ragione adesso che ICANN ha deciso di
prostituirsi e vendere un gTLD a chi stacca un assegno sufficientemente grosso
non è sicuro "inventarsi" niente.

Usa un sottodominio del dominio pubblico esistente (mypc.lan.miaazienda.it,
server03.internal.example.net o simili) e vivi felice.

Ciao,

  - ap