[Erlug] CUPS: statistiche?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] CUPS: statistiche?
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 19 Nov 2009 15:03:58 +0100
Ciao a tutti,

Condizione attuale di cupsd.conf:
---
PreserveJobHistory Yes
PreserveJobFiles No
MaxJobs 0
---

Questo permette di tenere la lista di files in /var/spool/cups/cNNNNN [1] in formato "IPP", con le informazioni tipo il nome di files, le pagine, chi ha inviato il documento in stampa.

Vorrei fare le statistiche in base alla stampante...
Cioè: stampante PIPPO, mese di gennaio 200 pagine, volendo (ma non è essenziale) dividendo per utente etc.

Dall'interfaccia web di cups è possibile fare una cosa del genere,
selezionando la stampante e guardando tutti i "jobs".

Niente di complicato... però non ho trovato nessuna utility per estrarre i dati da e raccoglierli in qualche modo (e farlo a mano non mi sembra una soluzione...)

any hint?

bye
d.

1: http://www.cups.org/articles.php?L207+TFAQ+Q