Re: [Erlug] Linux in Azienda

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Linux in Azienda
From: Francesco Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 18 Nov 2009 16:51:24 +0100
2009/11/18 Lox <maurizio.dallari@xxxxxxxxxx>:
> Salve,
> Il progetto cerca di sostituire (la dove è possibile) i client windows
> con Linux, la mia scelta è stata fatta per 3 motivi principali:

Vado a routa libera, senza mettere troppi puntini sulle i...
> 1) Mi piace Linux
okay ed è cosa buona e giusta come tutti quà dentro.

> 2) Il 50% dei soldi spesi su un WinPC Nuovo sono di licenza
Sì, vero, ma sono cifre ridicole dai 40 euri (per i pc preinstallati
di marca) al poco più di 100 e rotti euri, che se anche moltiplichi
per una 50ina di macchine sono poco più 5000 euro che se li spalmi su
un'azienda dove servono 50 pc e quindi, a seconda della tipologia,
buttiamo lì un da 20 a 70 dipendenti (2,5 pc per dipendente mi sembra
caso davvero limite) equivale circa al costo, nel caso peggiore (vedi
i 20), di 2/3 giorni di stipendi (senza considerare _tutti_ gli altri
costi)... in un'azienda non limite direi che sei sotto (tanto) alla
giornata di costi. Indi la valutazione non è da farsi in base al costo
delle licenze Windows.
Magari se hai licenze di altri software (office??), ma i prezzi per
quei volumi sono a loro volta non così ridicoli ma quasi... idem per
windows server e un po' di licenze client concorrenti, sei tra il
millino e i 2.... usi invece, MSSQL e/o Exchange per cui hai scucito
mooolti millini? Sostituirlo? Si, ma anche quà le licenze, malgrado il
costo elevato, sono il male minore... migrare tutto un workflow da
MSSQL a $anything non è proprio giochino eh... :)

No, questo, imho, non è _da solo_ un buon motivo (se non ideologico..
io soldi a MS non li dò, tiè :))

> 3) Con l'avvento di Windows7 una parte (circa 40 client) del parco
> macchine aziendale dovrebbe essere cambiato.
_se_ non vanno con Windows 7 non ti aspettare enormi prestazioni con
Ubuntu 9.10, si funziona meglio ma i miracoli ancora non riesce a
farli. Se funzionano _bene_ (ram adeguata e via) con XP, funzioneranno
ragionevolmente bene con 7 ma _non ha_ senso fare upgrade software e
basta, perchè l'avvento di win7 dovrebbe farti buttare 40 pc?. Quando
la macchina non va la butti e prendi quella nuova finchè va la tieni
con xp, 2000, 98...
Una macchina con windows 7 preinstallato (o xp se si trova ancora) la
trovi tra i 300 e i 500 euro (dipende che vuoi)... a ruota, no i
prezzi non sono il problema.

> Attualmente stiamo provando solo all'interno del CED questa soluzione.
> Ho provato varie Distro, ma quella che mi ha convinto di più da dare in
> pasto agli utenti è Ubuntu.
>
> Un problema che non sono ancora riuscito a risolvere è dato da MsAccess
> (abbiamo alcune applicazioni che utilizzano questo sistema) anche con i
> vari Wine e crossover (conto però di risolvere presto questo problema)

Rischi di creare delle situazioni ibride, aree dell'azienda che
_devono_ girare con windows:
- Leggi: gestionale windows, gira _benissimo_ con wine ma se capita
qualcosa il vendor alza le mani al cielo e se si rompe qualcosa son
fatti tuoi, non suoi...
- Leggi: la segretaria part time
- Leggi: la macchina che è collegata al programma di gestione dei
cartellini fornito da altro vendor
- Leggi: ah si l'etichettatrice per i pallet
- Leggi: il programma fatto in access chi lo ha fatto/mantiene/supporta?
- Leggi: varie ed eventuali.....

Sicurezza a macchia di leopardo...

Migrare _è_ possibile ma non banale e non dappertutto, difficilmente
lo fai per costi di licenza...

Le motivazioni che offri non sono, secondo me, supportate da un
business model... ovvero in poche parole:

- Problemi certi (nuovo ambiente per tutti), miglioramenti nessuno (la
libertà non interessa a BOSS) e, non credo che BOSS ti farà fare una
cosa di questo tipo con questo modello. Devi trovare altre motivazioni
(e un piano) oltre a risparmi 10000 euro in 3 anni (i soldi degli
accendini) e mi piace linux...

Poi sono con te, ovviamente, ma occhio a quello che fai e proponi...

my 2 cents the avvocato del diavolo :)

ciaciaooo :))
--
Francesco Boschetti
http://friendfeed.com/kripsio

I just got kicked out of "Barnes and Noble" for putting all the bibles
in the fiction section.