Re: [Erlug] Mail server distribuiti

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Mail server distribuiti
From: Alessandro Battini <battini.alessandro@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 13 Oct 2009 11:52:09 +0200

Fabio Muzzi ha scritto:

> Non e` poco, e purtroppo non ho alcun setup abbastanza grosso con il
> quale paragonarlo. Il mio piu` grosso va sui 2000 mail al giorno (nelle
> ore di punta, sono 200 messaggi all'ora), e anche se sono quasi tutte
> mail con allegati anche grossi, e` ben al di sotto delle tue esigenze.
> Ho circa 200 utenti attivi. Questo setup regge benissimo su un singolo
> server Pentium 4 con 2 Gb di ram e due dischi sata in raid1. Ho
> spamassassin, razor, clamav, exim4, dovecot. Ricordiamo che spamassassin
> (e un po` anche clamav) tendono ad avere memory leak, per cui ogni tanto
> [...]

Seguo il discorso dato che è una cosa che mi interessa, my 2 cent
riguardo al carico di lavoro.

Qui abbiamo messo in piedi dall'anno scorso una server postfix su
maildir, courier IMAP con SSL e senza, fetchmail che ciuccia da un'altro
dominio sui 6 che gestiamo, DSpam che tritura le mail.
La media è di 10k 15k mail al giorno con una percentuale di spam del
30-40%, le caselle gestite sono circa un centinaio, tutti collegati in
imap anche dall'estero, per un totale di circa 110GB di mail online

La macchina che ci sta sotto è un ormai una non più tanto giovane HP
DL(non ricordo la serie) con un processore XEON 2.8 e 1.5GB di memoria,
disci SCSI U320 in Raid.

Il load average in questo momento è : 0.49 0.55 0.61 e di solito rimane
nei dintorni, ho solo qualche problema con qualche client Thunderbird
che mi spara su il load al 10-16.

> Pero` secondo me ci vuole della birra.

Parole sante, parole sante!

Saluti,