Re: [Erlug] Mail server distribuiti

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Mail server distribuiti
From: massimo danieli <m.danieli@xxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 13 Oct 2009 08:13:30 +0100
On Mon, 2009-10-12 at 18:13 +0200, Guido Bolognesi [Zen] wrote:

> per me il servizio imap e` esattamente come gli altri, quindi sta sui
> frontend.
> altrimenti non scala, contrariamente agli altri. imho.
> Mi sbilancerei fino a dire che quelli che vengono chiamati "backend"
> sono in realta`
> solamente delle teste IP che espongono servizi di storage, attaccate a
> dei dischi.
> Come replicano tra una e l'altra potrebbe essere addirittura una
> soluzione "del vendor".

<vendor> ho visto molto implementazioni ti sto tipo: antispam davanti,
server dei servizi dietro, virtual storage piu di dietro [1]</vendor>
Discorso di vendor a parte, come concetto mi pare discretamente solido
ed implementabile anche con software libero.

[1] Se vi interessa raccolgo più dati quando sono in ufficio, non è un
prodotto che seguo tantissimo

Andy