Re: [Erlug] vai di usb

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] vai di usb
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 7 Oct 2009 12:48:17 +0200
On Wed, Oct 07, 2009 at 10:03:39AM +0200, Fabio Muzzi wrote:

> Pur non essendo un esperto di usb, e non avendo mai collegato piu` di 5
> o 6 device assieme, direi che sia sicuramente un problema di "raggiunto
> limite della tecnologia".

Leggendo tutti i post mi sembra di capire che è luogo comune che usb sia
un gran bagaglio.

Ed è evidente che ho troppe pretese dalla tecnologia e fiducia nei
progettisti di hardware e software:)

> Ora, credo che NESSUNO abbia mai provato a collegare 37 device USB,
> quindi sei nel campo della fantascienza informatica.
>
> Poi magari scopri che e` un limite anche della mainboard.
come dicevo ho provato con più pc diversi e controller ICH/ECH
differenti. Zen giustamente proponeva di provare con altro SO, è che
faccio poi fatica a fare prove software quindi è purtroppo una prova che
non riesco a fare...

> La mia opinione e` che e` un miracolo che funzioni con 37, e che se mi
> avessero chiesto se una cosa del genere poteva funzionare, avrei
> risposto "al 90% no".
Infatti anche io, è che non avendo un documento che mi dica cose certe,
almeno provare mi sembrava doveroso...

Chiudiamo quindi che 30 è un limite ragionevole di seriali attaccate ad
un PC via USB e sicuramente più economico rispetto a bordare di
board multiport MOXA PCI/PCI-E....

Saluti e baci,

M.