[Erlug] Rete impiccata, un consiglio.

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Rete impiccata, un consiglio.
From: Francesco Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 29 Sep 2009 16:27:46 +0200
Situazione:
Piani bassi produzione, piani alti uffici misti (e varigati amarena)
ed open space grafico.
Attori: FileServer Debian, GroupWare Kerio che gira su W2003,
Gestionale che andrà in obsolescenza su server SCO, nuovo gestionale
su server `IBM me nin so chi W200x` (TM)...

Sintomi: la rete ogni tanto rallenta di brutto brutto ed uffici e
produzione faticano a lavorare sui gestionali e sul groupware

Diagnosi: l'open space lavora direttamente in rete con file di
discrete dimensioni, quando due, tre persone iniziano a lavorare sul
file server linux illo occupa la rete ed il resto dei client, per
qualche infinito minuto, rallenta e le bestemmie rimbalzano con l'eco
dalla dirigenza al resto degli uffici...

Prognosi: Potrei limitare il traffico uscente dal file server linux ma
a) non ho idea di come fare (RTFM ok! :)), b) appena l'open space se
ne accorge mi tira dietro le tavolette grafiche. A logica mi
piacerebbe di più segmentare la rete, far lavorare l'open space per i
fatti suoi con un suo switch ed il suo file server ed usare "l'altra"
rete per accedere al groupware (tanto) ed al gestionale (poco).  Solo
che pecco di conoscenza in merito, come andrebbe strutturata la
teoria? Ehhmmm.... ovviamente se ci sono altre soluzioni ben vengano
eh! :))

azzie a tutti :))

--
Francesco Boschetti
http://friendfeed.com/kripsio

I just got kicked out of "Barnes and Noble" for putting all the bibles
in the fiction section.