Re: [Erlug] Forzare l'uso della Swap

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Forzare l'uso della Swap
From: Marco Pizzoli <marco.pizzoli@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 28 Sep 2009 16:36:24 +0200
Con il parametro vm.swappiness dici al kernel di "parcheggiare" in swap piu' o meno roba lasciando quanta piu' ram libera per tutte le operazioni che necessitano di allocazione rapida e quindi evitando il page-out on demand. Pensa ad una nuova connessione di rete. Se avessi la memoria piena, prima di prendere in carico la connessione, avrei bisogno di liberare memoria fisica in quel momento. Aumentando il valore di swappiness dico al S.O. di sfruttare i momenti di "quiete" per parcheggiare fuori le pagine usate meno recentemente.

Questo e' quello che avevo studiato io ed eventualmente accetto correzioni.

Il problema di xammax posso intuire sia che il processo alloca memoria, ma cmq mai da saturare la memoria fisica del sistema!
Il fatto che lui veda "100% used" puo' comprendere tante cose come la fs-buf-cache, ecc... ("slabtop" aiuta molto a capire come viene usata...)
Ad un certo punto qualcosa interviene per uccidere il processo, ma prima che ci sia bisogno di occupare la swap. La prima cosa a cui penso sono i valori di ulimit per quel processo, relativi alla memoria...

M.

2009/9/28 <m@xxxxxxxxxxxxxxxx>
* xammax (xammax@xxxxxxx) [090928 16:22]:

> Sì, ma mi chiedevo se vi era modo di fare passare in swap *prima* di
> saturare la ram ...

non credo, ma potrei appena avere scritto una cazzata

--
 .*.                            finelli
 /V\

Age before beauty; and pearls before swine.
               -- Dorothy Parker