Re: [Erlug] Forzare l'uso della Swap

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Forzare l'uso della Swap
From: Marco Pizzoli <marco.pizzoli@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 28 Sep 2009 16:26:33 +0200
Non ho capito se hai controllato i valori di ulimit del processo. Mi puoi fare copia e incolla?
In /var/log/messages ti dice qualcosa quando il processo muore?

M.

2009/9/28 xammax <xammax@xxxxxxx>
> Purtroppo, se alla fine il processo "ingordo" quella RAM
> la usa (anche solo leggendola ogni tanto), non verrà
> swappata mai, se non quando il sistema è prossimo alla crisi.

Temo che sia proprio questo il motivo, l'ingordo non solo alloca in
memoria ma legge in continuazione.

> Muore il processo o si "pianta" la macchina?
> Come esce (nel primo caso) il processo?

La uno, e il sistema si salva ... ma ti confesso che al momento non so
come muoia, indago.

> Possibile che superi la soglia dei 4 giga (con kernel PAE)?

Ora ci sono 3.6 GB dedicati, ma visto il comportamento temo che anche
con 12 GB il discorso non cambi ...

> Se cresce l'allocazione di ram, ad un certo punto *deve*
> impegnare la swap.
> Questo *prima* di crashare l'intero sistema.

Sì, ma mi chiedevo se vi era modo di fare passare in swap *prima* di
saturare la ram ...

Per adesso ci siamo risolti ad aggiungere memoria fisica in modo di
arrivare ad una necessità di riavvio ogni 24 ore, e nel frattempo quel
componente verrà riscritto con maggiore granum salis ...

Davvero mille grazie ad entrambi.

Max