Re: [Erlug] Forzare l'uso della Swap

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Forzare l'uso della Swap
From: Marco Pizzoli <marco.pizzoli@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 28 Sep 2009 15:21:04 +0200
Ciao,
Io ti suggerirei di controllare l'environment del processo.

Se cresce l'allocazione di ram, ad un certo punto *deve* impegnare la swap. Questo *prima* di crashare l'intero sistema.

Loggandoti con l'utente con cui gira il processo, controlla con il comando "ulimit -Sa" i valori che ti vengono restituiti. In particolare il "max memory size". Se hai un kernel recente (dal 2.6.25 in poi o uno molto patchato tipo il 2.6.18-RHEL5) potresti farlo "a caldo" guardando in /proc/<pid>/limits.

Marco

2009/9/28 Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
2009/9/28 xammax <xammax@xxxxxxx>:

> Sì. Abbiamo un processo che, lanciato via cli e lasciato attivo ad
> ascoltare via socket msg provenienti da vari client (e allocando
> direttamente in memoria diversi dati), si comporta come un ingordo e mi
> satura velocemente (nel giro di 4/5 ore) tutta la memoria fisica
> disponibile.

Non mi vengono idee migliori (per mettere una pezza rapida) che
schedulare un restart del processo ogni 2 ore.

> Qualcuno ha suggerito di tamponare appoggiandosi allo swap,

Purtroppo, se alla fine il processo "ingordo" quella RAM la usa (anche
solo leggendola ogni tanto), non verrà swappata mai, se non quando il
sistema è prossimo alla crisi.

> O peggio: non solo ho 0k used alla riga swap, ma il
> programma muore finita la RAM

Muore il processo o si "pianta" la macchina? Come esce (nel primo
caso) il processo? Possibile che superi la soglia dei 4 giga (con
kernel PAE)?

Ciao,

 - ap

P.S: Non è che è roba in Java per caso? Se sì, hai dato un'occhiata al
maximum heap size?