[Erlug] Ubuntu 9.04/no admin, no network, no party

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Ubuntu 9.04/no admin, no network, no party
From: Marcello Missiroli <marcello.missiroli@xxxxxx>
Date: Tue, 22 Sep 2009 14:42:14 +0200
Ave, o guru linuxiani.

Vi devo sottoporre il mio ennesimo quesito strano.

Sui miei computer di scuola ho installato una Ubuntu 9.04. Tentndo per me l'account primario, ho creato due utenti non privilegiati. Ho riconfigurato la rete con l'applet "Connessioni di rete", senza il DHCP, rinominando la connessione in "rete interna". Finisco il tutto, con Acronis faccio la copia su 16 computer, e scopro che solo con l'utente amministratore riesdo ad usare le rete. Non solo, anche se creo un nuovo utente amministratore, ancqche questo non può riconnettersi alla rete; nell'applet non mi compare la dicitura "rete interna", ma appare la configurazione di "Auto eth1", anche se ho una scheda di rete sola.

Ho cercato su Internet e non ho trovato parola di questo fenomeno...qualcuno ha dei suggerimenti?