Re: [Erlug] Recupero disco

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Recupero disco
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Sep 2009 21:03:04 +0200 (CEST)

> E` successo anche a me! Un fulmine si e` portato via il modem del
> mio router/ap wireless Netgear e la scheda madre del mio portatile
> (che era collegato in Ethernet).
>
> Ne approfitto per chiedere, ma e` normale che accadano cose simili?

Si, i fulmini hanno energia a tonnellate (tm) e gli apparati elettronici
non sono pensati per reggere cosi` tanta energia.

> Come posso evitare che si ripeta?

Innanzitutto, puoi _cercare_di_evitare_, non _evitare_.
Poi, per il come, io ho messo tutti i miei apparati informatici "vitali"
(router, modem, hub, server) sotto gruppo di continuita`, e ho fatto
passare la linea telefonica attraverso la "protezione" integrata nel
gruppo di continuita` (non so quanto sia efficace, ma e` sicuramente
meglio di niente).
E` importante proteggere gli apparecchi anche dal lato della linea
telefonica in quanto se il fulmine viene per via della linea telefonica in
genere i danni sono piu` gravi, in quanto dal lato della linea telefonica
gli apparecchi sono meno robusti, mentre la sezione di alimentazione e`
piu` robusta, e nel malaugurato caso che si guasti, costa (generalmente)
meno l'eventuale sostituzione (a me qualche anno fa brucio` un fax e una
segreteria telefonica, per fulmine via linea telefonica).

Per essere quasi sicuro di evitare che si ripetano danni simili, l'unica
soluzione e` staccare TUTTO sia dalla linea telefonica che dalla linea
elettrica. Per staccare intendo proprio sfilare le spine, spegnere non
basta.
Ed in ogni caso se il fulmine cade abbastanza vicino rimane ancora sempre
il rischio di danni derivanti da correnti generate induttivamente
all'interno dei corpi metallici (tant'e` che addirittura le norme
prevederebbero di mettere a terra tutte le parti metalliche a vista, anche
interne alla casa (come ad esempio le ringhiere delle scale) proprio per
evitare che in caso di fulmini si formino tensioni pericolose su di esse).

Infine, se il router e` wireless, e il portatile ha il wireless, se c'hai
coraggio e ti serve assolutamente usare il picci e internet durante il
temporale, vai di wireless, e stacca tutto, anche l'alimentatore del
portatile. In tal modo almeno il portatile dovrebbe salvarsi.

> --
> Giulio Iotti

Ciao, Vladimir Nicola