[Erlug] Recupero disco

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Recupero disco
From: filippo <filippo@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Sep 2009 12:27:41 +0200
Buondì a tutti.

Un fulmine ieri ha deciso di porre termine alla vita di un NAS D-Link 323, contente 2 HD in mirror da 80 GB l'uno. Il NAS è deceduto (spirali di fumo nauseabondo si sono levate dall'oggetto), così come uno dei due dischi (connettore dell'alimentazione carbonizzato).

Rimane quindi un unico disco che, apparentemente, funziona.

Ho provato a collegarlo sul canale sata di una macchina che avevo sottomano (con xp installato), la quale mi fornisce l'indicazione che ho tre partizioni, tutte smontate e sconosciute.

Posto che nel pomeriggio dovrei avere un po' di tempo per googlare la domanda (e cioè: che roba è il NAS in questione, e che filesystem usa), vorrei prima di mettermi a ravanare, fare un backup del disco per sicurezza: qualche suggerimento? Tenete conto che al momento non conosco assulutalmente il filesystem usato.

saluti e grazie
Filippo B.