[Erlug] menu per applet (Python + Gtk)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] menu per applet (Python + Gtk)
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 4 Sep 2009 07:28:11 +0200
C'è un posto speciale, all'inferno, riservato a chi non ha fatto
nulla per semplificare il debugging di applet Gnome, me lo sento...

Cosa:
- applet per il pannello di Gnome.
- Gtk.
- Python.

Cosa mi piacerebbe:
- una manciata di "radio button" dinamici (non che quelli statici mi
  funzionino, al momento).

Come:
- il menu viene specificato con un XML documentato come le mie
  chiappe.  Al momento uso:
    <menuitem name="Item %d" verb="set-%s" type="radio" label="%s"
group="preset" set="text" />'
  Ho visto usare anche 'id' in giro, ma non mi cambia la vita.
- nella lista dei call back ho poi aggiunto:
    ('set-%s', callBack)
  che - e qui sta il problema - non viene chiamata neanche a piangere.
- il menu viene associato col solito:
    applet.set_menu(xmlDeiMieiStivali, listaDiCallBack, None)

Che succede:
- i radio-bottoni vengono creati e sono molto belli e soddisfacenti,
  solo uno è selezionabile, ma non fanno un accidenti.
- se uso lo stesso 'verb' per tutti i Radio Button-pilota-finito,
  il tutto _esplode_, e per ora non sono riuscito ad ottenere nulla,
  come output di debug. E sì che, essendo callBack invocata con
  (widget, verb) come parametri, mi sarei aspettato maggior cortesia.

Note:
  a nessuno son cascate le gonadi, nello scrivere la documentazione per
  'sta mmerda.
- inutile dire che un right-click menu creato in maniera classica
  funziona egregiamente (ma per le applet gnome devi passare tramite
  questa paludosa schifezza ics-emme-ellica, se vuoi integrarlo col
  menu di sistema...)

Idee?

CESSO!  CESSO!  CESSO!
--