Re: [Erlug] Raid: 1 o 5?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Raid: 1 o 5?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 28 Aug 2009 17:36:03 +0200
Piccinini Luca wrote:

Una nota personale: La mia esperienza è che più aumenta la capacità del disco più cala l'affidabilità... ma magari per altri non è così.

Ovviamente questo e` ragionevolissimo, il fatto e` che spesso ci sono dischi inaffidabili anche piccoli, specie quelli del cazzo da desktop. E del resto se serve spazio, c'e` poco da fare, vanno presi dischi grossi.

Va da se` che prima di montare dischi grossi cerco di fare di tutto per convincere la gente a ridimensionare le proprie esigenze di spazio.

La domanda mi sorge spontanea.... raid hardware o software? Ho avuto brutte esperienze con molti controller integrati nella piastra madre, quindi se non è una scheda raid dedicata consiglio di procedere via software.

Raid hardware SOLO se sono controller con le palle, roba seria che intorno ai 500 euro o piu` su.

altrimenti raid software tutta la vita.

quelli delle mainboard poi MAI e poi MAI.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

Better paranoid than sorry