Re: [Erlug] Raid: 1 o 5?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Raid: 1 o 5?
From: Piccinini Luca <swipon@xxxxxxxx>
Date: Fri, 28 Aug 2009 17:03:09 +0200

Concordo su quanto detto, in genere il più affidabile è un raid 1 (in genere uso dischi di marche diverse o numeri di serie non sequenziali).

Il raid 5 lo utilizzo quando serve velocità, quindi su storage via samba o svn, mentre il raid 1 lo utilizzo per i vmware, backup o server semplici.

Una nota personale: La mia esperienza è che più aumenta la capacità del disco più cala l'affidabilità... ma magari per altri non è così.

La domanda mi sorge spontanea.... raid hardware o software? Ho avuto brutte esperienze con molti controller integrati nella piastra madre, quindi se non è una scheda raid dedicata consiglio di procedere via software.

Ciao
Piccio

Il giorno ven, 28/08/2009 alle 16.49 +0200, Francesco Conti ha scritto:
> cosa andrà memorizzato sugli array in oggetto?
> backup? vmachine? database?

Principalmente backup, VMware server e relative VM.