Re: [Erlug] Monitorare che passione

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Monitorare che passione
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 28 Aug 2009 12:09:23 +0200
On Fri, Aug 28, 2009 at 10:33:54AM +0200, m.danieli@xxxxxxxxxxxx wrote:
> La mia prima scelta al momento rimane Zabbix, ma mi piacerebbe avere
> altre proposte alternative (che non inizino con Nagios <grin>) ed
> esperienze d'uso.
non fare il razzista...nagios rulez:)

il monitoring con strumenti come nagios e zabbis lo fai sempre con tre
approcci:
a) active check
b) passive check
c) active check con ausilio di agent sul target host

a) controlli diretti via rete tramite probe TCP, UDP che verificano
stati e condizioni anomali di servizi esposti al monitoring server;

b) i passive check non ne hai credo, ovvero processi che girano su
target e dicono a monitor "ho finito di fare il backup, tutto bene
grazie" oppure "questa procedura si è bloccata, puoi mandare un
tecnico grazie", non ne parliamo quindi;

c) non puoi installare degli agent, poco male... dipende cosa vuoi
monitorare. gli agent alla fine sono solo dei meccanismi "plug&play" per
chiedere informazioni "interne" alla macchina target tipo spazio sul
disco a disposizione, uptime, etc... senza questo il server di
monitoring non può avere queste info.
se queste info non ti servono quindi non ti serve l'agent
Un barbatrucco per non usare gli agent è usare SNMP secco e quindi con
active check semplici.
Se hai modo di mettere le mani sul servizio snmp del target host puoi
definire degli oid ad-hoc che possono interrogare processi sul target e
ritornare l'output via SNMP. Ottieni quindi l'effetto dell'agent senza
installare l'agent con un pò più di lavoro "manuale": sei però sicuro di
quello che fa lo script di controllo istanziato da SNMP se l'hai scritto
tu e non devi installare agent sviluppati da terzi.

Tutti i sistemi di monitoring funzionionano grossomodo così, la
differenza tra nagios, zabbix, pippox è nulla dal punto di vista pratico
come logiche di controlli perchè comunque con qualsiasi sistema devi
decidere tu come fare il controllo, da che punto di vista e se il
"plugin" del controllo non esiste te lo devi scrivere.

Spero di essere stato utile, ora chiedo una cosa io nel prossimo post:)

M.