[Erlug] OT: velocitaŽapertura programmi e finestre in vari OS

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] OT: velocitaŽapertura programmi e finestre in vari OS
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxx>
Date: Tue, 18 Aug 2009 18:59:00 +0200
Scusate per l'OT, ma di 'sti tempi di ferie e di sole....
Il tema è la velocità di "reazione" ai comandi di vari PC e OS. Da che
uso PC sia con Winzoz (erano i tempi del i486!) sia ora con Linux su P4
e E8500 con 8Gb ram (!) ho sempre avuto il feeling di sistemi lenti.
Certo le velocità di calcolo nelle applicazioni complesse cambia
profondamente, ma la rispsota ai comandi in senso di reazione fra il
tocco sul mouse o keyb e l'apparizione della finestra o il lancio
dell'applicazione è di poco variata col mutare degli HW.
In questi giorni, ho avuto per caso l'opportunità di provare un
portatile Mac.. il piccolo 13,3" entry level.... sono rimasto
impressionato dalla velocità ad aprire le applicazioni. Click e...
mentre ancora hai il dito sul tasto la finestra dell'applicazione era
già aperta! E non era certo un PC di punta come hardware... Ora sia a
casa sia al lavoro ho macchine ben più performanti ma dai tempi di
reazione ben più lunghi. Sia che usi Xp (lasciamo perdere Vista che è un
delirio, non vi dico la prova in parallelo Mac/Vista che ho fatto al
supermercato...) sia che usi Linux c'è sempre un apprezzabile ritardo
nell'aprire le finestre ed i programmi che talvolta è veramente
fastidioso per non dire irritante! Questo comportamento è a mia memoria
costante da che uso dei PC... il Mac provato si profila quindi come una
vera novità sotto le mie dita...  Voi che ne vedete tante di macchine e
sistemi operativi, avete idea da che cosa sia dovuta questa prestazione?
Certo un OS scritto per un hw specifico aiuta molto... ma è solo quello?
Quanto ho scritto è condivisibile nella vostra esperienza? E' possibile
portare una macchina moderna con Linux a reagire tipo Mac?

Grazie della consulenza.. e a presto!