[Erlug] NFS hangs

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] NFS hangs
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 15 Aug 2009 18:38:56 +0200

Quando va che tanto basta, non toccar che poi si guasta.

Ora mi spiego...

avevo un vecchio server Debian Sarge che faceva il backup di se` stesso via NFS su una Debian etch. Parliamo di 300 GB di roba, non 10K.

Usavo star (per le ACL Posix) e facevo ogni notte un mostruoso file tar di 300 GB via nfs. Ogni tanto andava in timeout, ma poi si riprendeva sempre senza problemi.

Ora il vecchio server e` stato sostituito da un nuovo server con Lenny, per il resto nulla e` cambiato.

Adesso mi succede che trovo star "appeso" in i/o wait, mentre nfs apparentemente ancora funziona benissimo, cioe` io posso tranquillamente fare cose sul server nfs montato... solo star e` li`, morto.

Ed e` sistematico, non c'e` verso che io riesca a fare un backup fino in fondo. si ferma qualche volta a 100 GB, e qualche volta a 200, o giu` di li`.

idee? aiuto!

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:   Microfratture dovute a stress meccanico nei chip