Re: [Erlug] R: ubuntu, agosto e accesso alle finestre

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] R: ubuntu, agosto e accesso alle finestre
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Aug 2009 08:49:25 +0000 (GMT)
--- Lun 3/8/09, Lucia Mazzoni <lucia.mazzoni@xxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Per il resto il mio xorg.conf e' 4 righe di semplici
> "default". Peraltro quanto sopra mi fa pensare che non sia
> risolutivo tutto cio', per quanto possa fare del bene.

Penso che il problema stia in questi termini:
- il driver "intel" ha un baco
- il baco occasionalmente può mandare in crash X e qualche
  developer abituato a Windows ha avuto la brillante idea di
  riavviare X in caso di crash (dosi eccessive di Mono ?)
- come il resto dei programmi reagisca alla connessione X che si
  perde e poi torna ... è tutta da ridere

Il baco è legato al vblank, per cui magari un ambiente che NON
tenta di sincronizzare il rendering con i quadri video non lo
sollecita (da qui il suggerimento di rimuovere compiz e DRI) nè
lo sollecitano programmi che disegnano con le primitive X, tira
una riga fai un cerchio, mentre lo sollecitano programmi che
fanno il double buffering, p.es. per l'antialias del testo.

Se la mia ipotesi è giusta, senza voler essere foriero di cattiva
sorte, dovresti vedere il flash di X riproporsi in maniera del
tutto occasionale e non necessariamente destinata a stroncare la
sessione se p. es. fluxbox non fa una piega nella circostanza.

Tutte ipotesi, naturalmente. Ma sarei curioso di vedere se uno
dei workaround sopraindicati risolvono il tuo problema o almeno
lo mitigano sensibilmente.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.