[Erlug] R: ubuntu, agosto e accesso alle finestre

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] R: ubuntu, agosto e accesso alle finestre
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Aug 2009 11:16:35 +0000 (GMT)
--- Dom 2/8/09, Lucia Mazzoni <lucia.mazzoni@xxxxxxxx> ha scritto:

> Da un paio di giorni non riesco più loggarmi...quando
> inserisco le credenziali carica il desktop e appare
> contestualmente l'avviso
> "Your session only lasted less than 10 seconds.  If
> you have not logged out yourself, this could mean that there
> is some installation problem or that you may be out of
> diskspace.  Try logging in with one of the
> failsafe sessions to see if you can fix this problem."

Il display manager nota la fine della sessione all'uscita del
processo gnome-session IIRC.

> Se clicco OK mi butta fuori...se faccio finta di niente
> posso anche lavorare, come  sto facendo ora ma alcune cose non
> vanno (network manager, gnome-terminal almeno).

X va in crash, c'è qualcosa che fa pensare che venga riavviato ?

> [...]
> gnome-session, metacity, riconfigurato Xorg ...nada
> 5) provati i vecchi kernel installati (pochi gg fa c'è
> stato un update del krn) uguale
> 6) guardati syslog e altri log..l'errore ripetuto lanciato
> dal kernel è
> [drm:i915_get_vblank_counter] *ERROR* trying to get vblank
> count for  disabled pipe 1
> L'errore è presente in kern.log dal 25 giugno o giù di
>
> Ho googlato per questo errore ma trovato più che altro
> riferim a freeze occasionali non a situazioni di questo tipo
> 7) fatto boot da chiavetta con la 9.04: tutto ok, nessun

Alcune cose da provare, una alla volta:
- aggiungi "nomodeset" alla riga di boot del kernel, disabilita
  il kernel mode setting
- togli compiz o analoghi se lo usi
- in xorg.conf imposta Option "AccelMethod" "XAA"
- in xorg.conf imposta Option "NoAccel" "True"
- in xorg.conf disabilita il DRM/DRI con

    Section "Module"
       Disable    "dri"
    EndSection

Davide Bolcioni