Re: [Erlug] ubuntu 9.04 e FUSE

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] ubuntu 9.04 e FUSE
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 31 Jul 2009 12:43:15 +0200
* venerdì 31 luglio 2009, alle 11:20, Federico Calboli scrive:
> greatsage@bulldog:~$ grep FUSE /boot/config-`uname -r`
> CONFIG_AUFS_HIN_OR_FUSE=y
> # CONFIG_AUFS_WORKAROUND_FUSE is not set
> CONFIG_FUSE_FS=y
> greatsage@bulldog:~$ ls -l /boot/config-`uname -r`
> -rw-r--r-- 1 root root 90557 2009-07-25 03:48 /boot/config-2.6.28-14-generic
>
> che a naso sembra dire fuse non sia un modulo ma sia gia` nel kernel. Se il
> problema e` sftp nel server non posso manco controllare leggendo sshd_config
> :(

Senza nasi. Allora: fuse è compilato statico nel kernel quindi non
*puoi* avere moduli fuse.ko, e *correttamente* un modprobe ti da errore.

Dando per scontato che tu abbia correttamente installato fuse-utils[1]

(fai dpkg -l fuse-utils)

fai le seguenti cose, per cortesia:

1. mostra "davvero" il comando che dai e l'errore che ricevi, anzichè la
supposizione del problema (che non era). :)

2. prova un collegamento "semplice", una cosa tipo:

sshfs server.dominio.tld:/home/calboli/dir MiaDirTarget/

(nota: devo dirtelo di sostituire le varie parti con elementi
esistenti?)

e magari posta errori o risultati.

Sul discorso sftp non parlo, ma se il server è un server openssh vero
(appunto openssh) esso è installato. Se ci fossero impostazioni
draconiane, dovrai verificarti con il tuo sysad. Nel caso, un log lato
server di cosa succede quando vieni rifiutato (ma io non sono
sicurissimo, l'errore potrebbe essere nel modo in cui ti colleghi, che
non abbiamo mai visto in questo thread) sarà utile.

Ciao.

[1]
Tieni presente che io sono su debian e non su ubuntu. Ma mi aspetto che
il pacchetto si chiami uguale.

New Zealand, where men are men and the sheep are nervous.