Re: [Erlug] ubuntu 9.04 e FUSE

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] ubuntu 9.04 e FUSE
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 Jul 2009 16:58:42 +0100
Io uso Debian, non Ubuntu, ma ho avuto noie simili tempo addietro, e ho
scoperto che mentre con i kernel 2.4.x la gestione di sshfs era fatta
tutta a livello di client, con il relativo modulo del kernel da compilare
con module-assistent, con i kernel nuovi, e la nuova utility sshfs e`
necessario che il server abbia installato un coso che si chiama sftp o una
roba simile, mentre lato client non c'e` da fare nulla o quasi nulla.

Ok, iola line circa sftp l'ho nel mio config di ssh, quindi chiedo: dacche' voglio montae la mia /home sul computer B sul computer A che ho davanti al naso, chi e' il server e chi e' il client?

In sostanza, il vecchio sistema funzionava proprio solo via ssh, il nuovo
necessita che anche dal lato server il sistema sia predisposto, e io sono
diventato di gomma per scoprirlo, perche` usando dropbear come server ssh,
sul server mi mancava la parte sftp (che invece viene istallata di default
con openssh).
In sostanza, prova a vedere se magari il problema non e` lato server,
invece di accanirti lato client.

HTH, ciao, Vladimir Nicola

Manuali FDL:
LinuxFacile - http://www.linuxfacile.org
Linux Da Zero - http://erlug.linux.it/linuxdazero/
Connettivita' offerta da Ehiweb.it - http://www.ehiweb.it/

Federico C. F. Calboli
Department of Epidemiology and Public Health
Imperial College, St Mary's Campus
Norfolk Place, London W2 1PG

Tel  +44 (0)20 7594 1602     Fax (+44) 020 7594 3193

f.calboli [.a.t] imperial.ac.uk
f.calboli [.a.t] gmail.com