[Erlug] Dubbio amletico permessi shell

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Dubbio amletico permessi shell
From: Jan Hus <virtualswitch@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 10 Jun 2009 11:29:48 +0200
Ciao a tutti!
su una server linux devo testare se un file esiste e ha permessi di scrittura.

creo un file pippo, faccio chmod 000 pippo.

# ls -la pippo
# ---------- 1 root root 0 10 giu 10:58 pippo

# test -w "pippo"; echo $?
# 0
# test -r "pippo"; echo $?
# 0
# test -x "pippo"; echo $?
# 1

Se faccio su - <altro_user>, i test funzionano correttamente (mi danno 1 come exit status).
Provato con bash e ksh, su linux e su hp-ux. sempre stesso risultato.
Provato anche con set -o posix (nel dubbio).

Frugato google in lungo e in largo, ma non ho trovato niente.
Mi sfugge qualcosa di banale o e' "corretto" che per root i test con -r e -w ignorino i permessi?
Ah, provato anche a usare il built-in [ -w pippo ], stesso risultato.

Any idea?
Grazie e mille per il supporto!

Marco