Re: [Erlug] R: Dischi, dischi...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] R: Dischi, dischi...
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Mon, 20 Apr 2009 17:06:20 +0200
2009/4/20 Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>:

> Ne ho rotti, secondo me troppo frequentemente, in diverse combinazioni
> di queste situazioni:

E' perché sono dischi di mer^H^H^Hconsumer. C'è troppa densità di
informazione sui piatti che tanto - nell'uso medio - i settori marci
vengono rilocati:

> I guasti riscontrati sono quasi sempre settori danneggiati non
> rilocabili (dice SMART).

Esatto. se li metti su un server NON ne fai un uso medio, la coperta è
corta e il margine di sicurezza se ne va in fretta.

> [...] prima di passare alla classe superiore, i SAS.

Bite the bullet, e usa dischi SCSI/SAS (che sono di cioccolata pure
loro, ma decisamente meno).

O considera i dischi come materiale di consumo che va sostituito
frequentemente, un po' come se fosse il toner di una stampante. Quanto
costa però lo sbattimento di dover "obbligatoriamente" avere almeno
RAID 1, e il dover andare in giro con una sporta di HD a fare dei gran
rebuild?

Life sucks... :-)

  - ap