Re: [Erlug] Quale scheda video?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Quale scheda video?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 16 Apr 2009 23:51:34 +0200
* giovedì 16 aprile 2009, alle 04:54, Davide Bolcioni scrive:
> L'idea che mi sto facendo è che debconf, se di debconf si tratta
> e non di qualcosa ad hoc per Exim (usando Postfix non sono sicuro
> che andrò ad approfondire Exim, se non trovandomi di fronte a una
> circostanza analoga che mi spingerebbe a cercare esempi) ho idea
> che sia piuttosto pervasivo.

Dimentica tutto quello che hai letto fin qui, che con debconf non
c'entra una beneamata.
Il caso exim è specifico, e prescinde da debconf. In due parole: chi
mantiene exim, ritiene di avere un pezzo di software per le mani per cui
valga la pena offrire più front-end di configurazione, *tra cui* un
pacchetto dedicato che fa domande e genera pezzi di conf. Di suo, questo
viene usato _SOLO_ se non è presente un exim.conf.

Debconf è un frontend al package manager che gestisce l'interattività in
fase di install/remove dei pacchetti. Nello specifico, a fronte di un
template, il maintainer può porre domande all'utente e sulla base delle
risposte, fare _post_configurazione (o _pre_rimozione), con la
possibilità di fare caching di queste informazioni.

L'uso e l'abuso di debconf ovviamente, dipende dal singolo maintainer,
ma in *nessun* caso che io conosca, questo è *obbligatorio*. Il senso di
debconf è non fermarsi all'installazione (come fa invece rpm) ma
permettere di avere un pacchetto installato e configurato (nei limiti).

Come funziona debconf lo leggi qui:

http://www.debian.org/doc/packaging-manuals/debconf_specification.html

Come usare debconf nei propri pacchetti, lo leggi qui:

http://www.debian.org/doc/debian-policy/ch-binary.html (3.9.1)

Ti serve conoscere debconf essenzialmente, ed esclusivamente se hai
interesse a fare pacchetti debian con un minimo di interazione utente in
sede di install/remove (official o meno poco importa).

No.
:)

BOFH excuse #138:

BNC (brain not connected)