Re: [Erlug] Quale scheda video?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Quale scheda video?
From: Fernando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 14 Apr 2009 19:23:47 +0200
On Tue, Apr 14, 2009 at 06:12:32PM +0200, Fabio Muzzi wrote:
> Prevedendo in un futuro non troppo lontano il cambio di portatile, sarei
> per un Dell.
>
> Ora mi chiedo, la scheda video integrata nei Dell Latitude (Intel 4500?)
> come va? Perche` l'alternativa e` la Nvidia Quadro, che ho, e che pero`
> ha parecchie pippe con Compiz... tipo che non refresha correttamente
> pezzi di schermo.

Tutte le NVidia hanno questo problema, perche' chi doveva scrivere il
driver per Linux non ha capito bene come funzionava la scheda.
Da quello che ho letto, devono aver fatto una cappella bella grossa,
perche' parlavano di "riscrittura" e i tempi non sarebbero stati brevi.

Il bug si e` manifestato nella release 180.22. Ora la stabile e` la 180.44,
che ha corretto una vagonata di altri bug, ma non quello.
La versione precedente, che non aveva problemi di refresh, la 170.sblisga,
aveva problemi nel resizing delle finestre (parlo sempre di compiz).

E` compiz, e` l'NVidia, e` l'OpenGL o tutto gronda di maionese a questo
mondo?

--
Fernando Santagata
Jesus saves, but Buddha makes incremental backups.