Re: [Erlug] R: Problema LVM & recupero dati

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] R: Problema LVM & recupero dati
From: Alessandro Battini <battini.alessandro@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 08 Apr 2009 16:07:34 +0200
Inanzitutto grazie per la risposta,

<CUT>
> Ovvero sono due volumi logici (PV) appartenenti allo stesso
> gruppo di volumi (VG) che ospita diversi volumi logici (LV), usando la
> terminologia LVM.

Si sono diversi mesi che l'ho configurato e non mi ricordavo più come si
chiamavano

> Se il disco da 80 GB neppure si accende, non ci sono molte chance se non
> rivolgendosi a servizi a (lauto) pagamento di recupero dati.
Ok, infatti per ora quello per il momento l'ho dichiarato perso

> Se il disco si accende ma causa errore di I/O forse qualcosa si
> recupera usando pvmove(8), ma prima bisogna fare un backup
> completo. Quel comando andrebbe usato PRIMA che il disco si
> guasti, e non so come reagisce se qualche segmento non si riesce
> a leggere.

Scusa mi sono spiegato male io, vorrei recuperare i dati sul disco da
250Gb (che è sano), solo che ovviamente da solo contiene uno dei 2
volumi fisici che componevano il volume logico (correggimi se sbaglio) e
quindi è incompleto.

Quindi mi chiedevo si riesce in qualche modo a montarlo e a usarlo per
recuperare i dati o ci vogliono dei tool appositi ? oppure non si può
più fare nulla.

Sicuramente prima di lavorarci volevo passare tutto su un altro disco
usando dd e poi lavorare sulla copia.

<CUT>

> Davide Bolcioni

Grazie ancora per la risposta.