[Erlug] R: Problema LVM & recupero dati

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] R: Problema LVM & recupero dati
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Wed, 8 Apr 2009 06:52:30 -0700 (PDT)
--- Mer 8/4/09, Alessandro Battini <battini.alessandro@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> Ho 2 disco uno da 80 GB e uno da 250GB che avevo
> configurato in LVM per
> sfruttare tutto lo  spazio come unica partizione,
> all'interno della
> partizione fisica LVM avevo creato n partizioni logiche per
> l'installazione dell'SO e una per le home.

Ovvero sono due volumi logici (PV) appartenenti allo stesso
gruppo di volumi (VG) che ospita diversi volumi logici (LV), usando la
terminologia LVM.

> Pochi giorni fa l'80 GB mi ha abbandonato e rimango
> solo con il 250, la
> domanda è : è possibile recuperare i dati presenti sul
> disco sano con
> qualche procedura ??

Se il disco da 80 GB neppure si accende, non ci sono molte chance se non
rivolgendosi a servizi a (lauto) pagamento di recupero dati.

Se il disco si accende ma causa errore di I/O forse qualcosa si
recupera usando pvmove(8), ma prima bisogna fare un backup
completo. Quel comando andrebbe usato PRIMA che il disco si
guasti, e non so come reagisce se qualche segmento non si riesce
a leggere.

> Ho un backup vecchio dei dati presenti sui dischi ma ho
> aggiunto alcune
> cose che dovrei proprio recuperare, e se tutto va bene sono
> proprio su
> quel disco.

Se il disco esibisce errori di I/O, probabilmente i dati scritti
per ultimi non sono in un gran bello stato.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.