Re: [Erlug] Reverse Proxy verso DOMINO 8.5

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Reverse Proxy verso DOMINO 8.5
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 1 Apr 2009 18:53:50 +0200
* mercoledì 01 aprile 2009, alle 15:25, Riccardo Riva scrive:

^________^

> Il fatto è che posso usare :
> http://webmail.miodominio.it
> oppure
> http://webmail.miodominio.it/mail/nomeutente.nsf
>
> quindi o specifico il file nsf esatto  (e mi piacerebbe evitare, dal
> momento che molti degli utilizzatori faticano a ricordarsi anche solo
> l'FQDN) oppure dev usare l'FQDN generico che mi fa poi lo scherzo di cui
> sopra.

Quanti utenti? Perchè se non sono molti, potresti valutare di fare una
mappa statica a botte di redirect con un formato tipo:

https://webmail.miodominio.it/utente ->
https://webmail.miodominio.it/mail/nomeutente.nsf

Dove "/utente" potrebbe essere qualcosa di friendly e facilmente
ricordabile. Gestibile se parliamo di decine di utenti, ingestibile se
parliamo di centinaia o migliaia di utenti.

Nota (anche se prob lo sai già) che se c'è una mappatura omogenea utente
-> nomeutente.nsf e questo è memorizzabile dai tuoi utenti e di scarso
impatto, te la cavi con una regex.

Diversamente, potresti pensare a una "finta" pagina di login, che dato
nome utente e pass si presenta a https://.../nomeutente.nsf mandando in
post user e pass (sort of).

> "u bucchino" non l'ho installato io, e quindi NON VOGLIO toccare nemmeno
> una virgola, e chi l'ha fatto non sembra essere così
> competente/collaborativo per tentare di risolvere la cosa.

Chissà perchè non mi sorprende.

Ma che cacchio vuol dire "source friendly" IY(NS)HO?
        -- Marcello Missiroli