Re: [Erlug] Poor man's routing exercise (martians?)

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Poor man's routing exercise (martians?)
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Thu, 26 Mar 2009 16:00:10 +0100
On 26 Mar 2009, at 14:00, Davide Brini wrote:

OT per OT, se lo scopo e' fare esperimenti con la rete e il routing (e
non fare training specifico Cisco con tutti i dettagli), netkit fa tutto
cio' usando software libero e quagga

Concordo, ma solo parzialmente.

Se lo scopo è fare esercizio o capire, anche a livello medio-alto, come funziona una rete IP immagino che netkit vada benissimo.

Se lo scopo invece è riprodurre in laboratorio una situazione o un problema "vero", o complesso, o "bleeding edge", mi piace più la soluzione di emulazione di macchine di routing reali.

Esempio: devi convertire una rete non banale, su cui girano RIP e IGRP, a OSPF. Lo devi fare a rete "accesa", e scegli di farlo a "ships in the night". Ti fai un bel piano, ma ti rimane la paura di aver dimenticato qualche side effect e di sminchiare la rete di produzione, e vuoi fare una bella simulazione in laboratorio. Ecco, in questo caso mi sentirei[*] molto più sereno con dynamips che con netkit.

In più il networking (anche se sempre di meno) NON è fatto solo di IP e interfacce ethernet. Vogliamo parlare di SNA? IPX? Decnet? Frame Relay ? Non si direbbe, ma esistono ancora! :-)

  - ap

[*] ipotesi puramente teorica, visto che è un bel po' che mastico "middleware" molto più che reti.