Re: [Erlug] Poor man's routing exercise (martians?)

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Poor man's routing exercise (martians?)
From: Davide Brini <db72@xxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 26 Mar 2009 15:45:28 +0100
On Thursday 26 March 2009, 14:20, m.danieli@xxxxxxxxxxxx wrote:

> Visti entrambi, ma gns3 (che non conoscevo, tnx ap) mi pare fico
> fico, resta da vedere quanto sia (o non sia) macchinoso tirare su le
> VM...ap un feedback su questo?

In attesa del suo, ti do il mio: anch'io l'ho usato ed e' molto semplice
creare rapidamente un laboratorio di test tramite l'interfaccia grafica.
Funziona bene, nulla da dire. Lo svantaggio secondo me e' che per fare
girare un numero ragionevole di router (diciamo, piu' di 7 o 8) bisogna
avere molte risorse.

Cio' premesso, per finalita' didattiche ed esperimenti vari continuo a
preferire (personalmente) altri tool come il citato netkit (che, btw, ha
anch'esso dei front end grafici), vnuml o marionnet, che sono
personalizzabili "ad libitum" e che tra l'altro sono tutti attivamente
sviluppati, a differenza di dynamips che sembra essersi un po' arenato.

Tutto rigorosamente imho.

> Andy che apprezza sempre di piu' il fatto di avare un _enorme_
> parco-gio^H^H^laboratorio  a disposizione.

Posso dire lo stesso anch'io :)