Re: [Erlug] consiglio per portatile

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] consiglio per portatile
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 23 Mar 2009 22:27:17 +0100 (CET)
[...]

> Forse potrei ottenere la stessa cosa anche con Debian, prima o poi ci
> riprovo.

"Io" ho Debian su un paio di portatili, e tutto sommato ho meno problemi
che non sul terzo sul quale "ho" Ubuntu. (Ho messo le virgolette perche`
solo uno dei tre (che e` uno dei due con Debian) e` mio, gli altri due
sono delle mie sorelle).

[...]

> Alla fine, con la mia ati x700 ho imparato a convivere. Ho alternato il
> driver open a quello proprietario a seconda del bisogno. Ad ogni modo, ho
> ancora una serie di casini:
> - la vga esterna funziona solo se connetto il proiettore prima di
> accendere
> il computer

Su 2 dei 3 portatili di cui sopra fa uguale, sul terzo non saprei (non ho
provato) ma per me non e` un problema.
Direi che i driver siano open (o meglio, io non ho mai installato
consciamente i driver proprietarii, quindi non dovrebbero esserci).

> - la sospensione va solo con il driver proprietario (motivo per cui non
> uso
> quello open)

Da me su uno dei tre la sospensione va a meta`(rientrando dalla
sospensione pare che l'audio faccia i capricci, dovrei indagare), sugli
altri 2 non ho provato.

> - a volte lo schermo sfarfalla allegramente senza apparente motivo

Da me no.

[...]

> ma l'hard disk a stato solido va bene anche col ext3?

Un hard disk e` un hard disk indipendentemente dalla tecnologia con cui e`
stato costruito.
Come lo partizioni/formatti dipende solo dalla tua fantasia.
Su uno dei tre di cui sopra ho sostituito il HD con una compact flash e
relativo adattatore, partizionato, e formattato in ext3 (forse dovrei
metterlo in ext2..).

> Grazie a tutti per le risposte,
> Matteo

Ciao, Vladimir Nicola