Re: [Erlug] OT Tariffa reperibilita'

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT Tariffa reperibilita'
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Wed, 18 Mar 2009 11:46:06 +0100
----- Original Message ----- From: "Maurizio Lemmo - Tannoiser" <tannoiser@xxxxxxxxxxx>

Beh, "valore di mercato" è un espressione abbastanza inequivocabile.
Significa che se vai a *mercato* quella è la cifra attualmente in
circolazione, +- 20/30%.

ovviamente, diciamo che cercherò di giocare sul + 20/30%

Attenzione che sono ore di straordinario e/o notturno a seconda di
quando verranno eseguite, e quindi avranno una maggiorazione.

Certo, ho già controllato il CCNL (che tra parentesi è da vergogna):

+ 15% dalla 41^ alla 48^ ora settimanale;
+ 20% eccedenti la 48^ ora settimanale.
+ 30% festivi.
+ 50% ore svolte dalla 22 alle 6

Il punto cruciale per me, è in quel "sarei solo". Come si diceva,
queste attività, sarebbe bene non farle da solo perchè significa
che non puoi prenderti un raffreddore, fare una scappata al pronto
soccorso perchè il bimbo si è appena squizzato un dito a giocare a
calcio, correre al supermercato che è finita la carta igienica,
whatever.

E' giusto per questo che cerco di puntare "in alto" perchè tra i colleghi non c'è nessuno che se la senta "tecnicamente" di prendersi l'impegno, e sinceramente io in questo momento ho bisogno di soldi ! :-(

Ma il punto temo non siano i soldi. anche ammesso di raddoppiare la
cifra di riferimento, rimane che prima o poi, se sei _sempre_
reperibile, potresti avere problemi a ottemperare le attività,
perchè ci sono eventi straordinari (oltre al sacrosanto diritto,
una volta ogni tanto di farsi anche i cazzi propri), che proprio non
puoi prevedere.

Purtroppo lo so, ma vedi sopra la mia necessità :-(

Detto questo, 5/6 euro un'azienda sufficientemente dimensionata e
con un approccio serio al problema, li spendono senza particolari
problemi. 7/8 è borderline, da 10 in poi, *io* non li spenderei.
L'idea che ci sta dietro, lato azienda, è che sia più conveniente
 rispetto ad avere una turnazione completa, ma meno rispetto ad
avere un lavoratore a 12 ore mascherato a 8.  Se si va intorno
ai 1500/2000 euro solo di reperibilità, a me azienda conviene
impostare una turnazione, magari con un part-time. Ovvio che dipende
anche dalle competenze.

Ovvio che dipende dalle competenze.
Ad oggi la mia azienda ho solo me (e ciò è male, lo so) in grado di gestire tutte le cose che citavo in precedenza allo stesso tempo. Mentre il cliente non ha NESSUNO interno in grado di gestirle, ma si affida a società esterne.

D'altra parte, appunto se l'idea è trovare
il modo per lavorare 12/14 ore al gg, ti conviene non farlo da
dipendente.  ;))))

Ci sto pensando già da un pò di tempo, ma il periodo non è dei migliori .... , sia per la situazione economica globale sia per la mia personale.

Ciao
Riccardo