Re: [Erlug] OT Tariffa reperibilita'

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT Tariffa reperibilita'
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 18 Mar 2009 10:51:37 +0100
* mercoledì 18 marzo 2009, alle 10:30, Riccardo Riva scrive:
> Quando dici che il valore di mercato si aggira intorno ai 4 / 5 euro, su
> cosa ti basi ? esperienza personale o altre realtà che lo applicano ? e
> dicendo che ovviamente è la parte delicata e contrattabile, fino a che
> punto sarebbe umanamente consentito spingersi oggi (rimanendo su cifre
> accettabili) ?

Beh, "valore di mercato" è un espressione abbastanza inequivocabile.
Significa che se vai a *mercato* quella è la cifra attualmente in
circolazione, +- 20/30%.

> Ripeto ch io avrei fatto un conto di questo tipo,
>
> 5/6 ore di reperibilitò al giorno x 5 giorni settimana x 4 settimane
> (media per difeto) =
>
> 100 ore mese x 6/8 euro sarebbero dai 600 agli 800 euro di fisso più le
> ore effettivamente lavorate pagate come da CCNL in base all'orario.

Attenzione che sono ore di straordinario e/o notturno a seconda di
quando verranno eseguite, e quindi avranno una maggiorazione.

> E' anche vero che :
> - Tengo famiglia
> - Sarei solo
> - Non mi coprono sicuramente d'oro con lo stiendio normale.

Il punto cruciale per me, è in quel "sarei solo". Come si diceva, queste
attività, sarebbe bene non farle da solo perchè significa che non puoi
prenderti un raffreddore, fare una scappata al pronto soccorso perchè il
bimbo si è appena squizzato un dito a giocare a calcio, correre al
supermercato che è finita la carta igienica, whatever.

Ma il punto temo non siano i soldi. anche ammesso di raddoppiare la
cifra di riferimento, rimane che prima o poi, se sei _sempre_
reperibile, potresti avere problemi a ottemperare le attività, perchè ci
sono eventi straordinari (oltre al sacrosanto diritto, una volta ogni
tanto di farsi anche i cazzi propri), che proprio non puoi prevedere.

Detto questo, 5/6 euro un'azienda sufficientemente dimensionata e con un
approccio serio al problema, li spendono senza particolari problemi. 7/8
è borderline, da 10 in poi, *io* non li spenderei. L'idea che ci sta
dietro, lato azienda, è che sia più conveniente rispetto ad avere una
turnazione completa, ma meno rispetto ad avere un lavoratore a 12 ore
mascherato a 8.  Se si va intorno ai 1500/2000 euro solo di
reperibilità, a me azienda conviene impostare una turnazione, magari con
un part-time. Ovvio che dipende anche dalle competenze. D'altra parte,
appunto se l'idea è trovare il modo per lavorare 12/14 ore al gg, ti
conviene non farlo da dipendente.  ;))))

Logan: (to Weevil) If you're asking me to the prom again, the answer's
still "no".
        -- Veronica Mars: 1x10