Re: [Erlug] sicurezza dati cancellati

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] sicurezza dati cancellati
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 16 Mar 2009 17:49:13 +0100
2009/3/16  <m.danieli@xxxxxxxxxxxx>:
> Ragionevolmente sicuri, un wipe a tre passate.
quoto.

Gutmann del 1996 diceva delle cose interessanti[1] (da cui il famoso
Gutmann-35 passate),
ma ormai e` una lettura di solo valore storico.

Come dice Wikipedia, dieci anni dopo il NIST sosteneva[2]:
"Basically the change in track density and the related changes in the
storage medium have
created a situation where the acts of clearing and purging the media
have converged.
That is, for ATA disk drives manufactured after 2001 (over 15 GB)
clearing by overwriting
the media once is adequate to protect the media from both keyboard and
laboratory attack.
"

Se vuoi essere proprio sicuro, puoi usare un degausser[3] ma poi il
disco non lo usi piu`.
Quello in esempio fa 11500Gauss -> 1.15Tesla, che scopro essere circa
1/3 di una macchina per la risonanza magnetica. :D

> Ed i fs "winz" tipo fat e ntfs? è diverso cancellarli da Linux o Winzoz?
In generale, per me "dipende".
A volte preferisco cancellare da un sistema operativo diverso da
quello che ha scritto
(per eliminare tutti i metadati che non verrebbero eliminati in altro modo).
Se so che quei metadati vengono eliminati, preferisco usare un sistema
operativo che sappia bene dove stanno (vedi
MFT e stream di NTFS, ad esempio).

questo, piu` o meno, e` quel che so io :)

[1] http://www.cs.auckland.ac.nz/~pgut001/pubs/secure_del.html
[2] http://csrc.nist.gov/publications/nistpubs/800-88/NISTSP800-88_rev1.pdf
[3] Es: http://www.ontrackdatarecovery.it/degausser/
--