[Erlug] Ubuntu 8.10 e chiave wi-fi D link dwl G132

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Ubuntu 8.10 e chiave wi-fi D link dwl G132
From: "bak" <marco-seconda@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 02 Mar 2009 23:49:52 +0100
Ciao a tutti.
Premetto che ho Ubuntu 8.10 e la chiavetta D linkDWL-G132, però NON ho
assolutamente confidenza con la console, ho chiesto al forum di Ubuntu e
al riminilug (di cui sono stato membro per breve tempo), ma senza
risultati positivi.
Siete la mia ultimissima speranza....Mio babbo mi ha preso una penna wi
fi compatibile solo con windows, ergo, al momento, o vado su internet in
windows, o in linux senza internet....sto impazzendo
Qualcuno è riuscito però nell'impresa...
guida di riferimento:
http://www.freemodding.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4515&forum=34
Seguitemi (per favore :D)...

1) Operazioni preliminari (ovviamente installando ndiswrapper da
sinaptic, la console è argomento sconosciuto)

Code:
marco@marco-pc:~$ sudo apt-get build-essential
[sudo] password for marco:
E: Operazione non valida build-essential
marco@marco-pc:~$ gcc
gcc: no input files
marco@marco-pc:~$ ndiswrapper
install/manage Windows drivers for ndiswrapper

usage: ndiswrapper OPTION
-i inffile       install driver described by 'inffile'
-a devid driver  use installed 'driver' for 'devid' (dangerous)
-r driver        remove 'driver'
-l               list installed drivers
-m               write configuration for modprobe
-ma              write module alias configuration for all devices
-mi              write module install configuration for all devices
-v               report version information

where 'devid' is either PCIID or USBID of the form XXXX:XXXX,
as reported by 'lspci -n' or 'lsusb' for the card

2) situazione generale

Code:
marco@marco-pc:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8378 [KM400/A] Chipset
Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237/VX700 PCI Bridge
00:0b.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev
06)
00:0b.1 Input device controller: Creative Labs SB Live! Game Port (rev
06)
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1
Controller (rev 80)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1
Controller (rev 80)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1
Controller (rev 80)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 82)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc.
VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:12.0 Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II]
(rev 74)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 AS [Radeon
9550]
01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV350 AS [Radeon 9550]
(Secondary)
marco@marco-pc:~$ lsusb
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 002: ID 2001:3a03 D-Link Corp. [hex] DWL-G132 (no
firmware)
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
marco@marco-pc:~$ sudo ndiswrapper -i athfmwdl.inf
couldn't open athfmwdl.inf: Nessun file o directory at
/usr/sbin/ndiswrapper-1.9 line 219.
marco@marco-pc:~$ iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

pan0      no wireless extensions.

Punto 6) della guida:
Non me lo copia: non ho i permessi
Ho provato (senza molta speranza)

Code:
marco@marco-pc:~$ sudo cp '/home/marco/Scrivania/cartella senza
nome/netA5AGU.inf' /usr/local/bin

[sudo] password for marco:

marco@marco-pc:~$ sudo ndiswrapper -i netA5AGU.inf

couldn't open netA5AGU.inf: Nessun file o directory at
/usr/sbin/ndiswrapper-1.9 line 219.

marco@marco-pc:~$ ndiswrapper -l

Ma non ho neanche tutti i file....
Nella cartella del cd del driver ho solo i seguenti file (diversi da
quelli elencati nella guida):
2kxp   (cartella) - a5agu.sys, ar5523.bin, dwlab.dat, dwlinst.dll,
neta5agu.cat, neta5agu.inf

Ho provato a seguire anche una un utente secondo me molto bravo che ha
provato a togliermi la shell e che mi ha detto:

> Quello che ti interessa è solo il contenuto della cartella 2kXp.
> Copiala nella home o dove ti viene più comodo. Ora da Sistema --->
> Amministrazione ---> Driver Wireless di Windows, aggiungi il file
> NetA5Agu.inf che trovi nella cartella precedentemente estratta. Quando
> nella lista dei driver installati compare, inserisci il pennino, e
> magicamente si accenderà la luce Link. Chiudi, attendi qualche secondo
> ed il network manager rileverà le reti disponibili!
> Come procedimento secondario, se ti piace la shell, da terminale:
>

> Code:
> [...]

Il problema è che Driver Wireless di Windows non c'è....semmai c'è
driver hardware, ma non è quello che fa al caso mio.....

Pleaaaaaaaaseeeeeeeeeee help [Rolling Eyes]  [Rolling Eyes]