Re: [Erlug] Off topic: il blackberry vede i files TIF?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Off topic: il blackberry vede i files TIF?
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Sat, 24 Jan 2009 20:08:13 +0100
On Sat, Jan 24, 2009 at 19:05, Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> 1- al di fuori del BB, il fax serve averlo in TIFF

Quale parte di "parlo in generale" non era chiara? :-P

No, scherzi a parte, esistono motivi
tecnici/giuridici/pratici/generali per le quali non è opportuno
trattare o archiviare un fax come PDF? E' una domanda generale, non
relativa alla tua situazione particolare, e non è una domanda retorica
(ovvero lo chiedo perché non lo so).

Quello che ho verificato io è che nel 90% delle volte che ho inoltrato
un fax come TIFF mi hanno detto che si vedeva solo la copertina
(perché l'avevano aperto con qualche zavaglio che non capisce i tiff
multipagina).

> 2- un PDF di un fax, cosi` come esce da hylafax, a quanto ne so io non
> e` altro che un header davanti a un TIFF G3, quindi in questo specifico
> caso non e` che sarebbe cosi` utile, in quanto non ridurrebbe l'uso di
> banda per il download.

La differenza di banda per i contenuti testuali è (fortunatamente)
ormai irrilevante, IMO. OTOH penso che ben poco possa battere
l'efficienza di compressione del TIFF G3 nel dominio specifico.
Qualsiasi cambio di codifica, secondo me, fa aumentare le dimensioni.
Ma, come dicevo, la questione è ormai un bel chissenefrega...

Ciao,

  - ap