Re: [Erlug] da wmaker a gnome

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] da wmaker a gnome
From: Alessandro Dotti Contra <alessandro@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 3 Jan 2009 00:12:22 +0100
On Fri, Jan 02, 2009 at 04:53:37PM +0100, Davide Alberani wrote:
|In un attimo (err...) di insalubrità mentale, ho deciso di sentirmi
|un po' meno vecchio e tentare per l'ennesima volta un passaggio
|da Window Maker ad un ambiente integrato.  Stavolta gnome, via.

Eretico! :)

|Vado ad elencare un po' di problemi, nella speranza di ricevere
|suggerimenti.  Tener presente che sono su una debian sid.

Non ti posso dare alcun suggerimento, dato che dopo avere usato lo gnomo
in ufficio su ubuntu ho deciso di potarlo per installare icewm-lite.

In compenso mi attacco alla tua mail per aggiungere un paio di
considerazioni personali su un paio di cosette che ho provato.

|[finestre in desk fissa]
|"Salva sessione" ha le sue cose: ho provato ad insegnargli che
|amarok lo voglio aperto fisso sull'area di lavoro 6, ma dopo
|un paio di riavvii, immancabilmente mi si riapre sulla prima.
|Gli xterm invece si ricordano dove abitano.
|Passare a qualcosa non sia amarok, è fuor di discussione, salvo
|aggeggi che importino testi/valutazioni/cover/sarca.

Sarebbe comodo funzionasse un meccanismo del genere (non solo su gnome);
io non no ho ancora trovati di utili (leggi: sbattuto oltre ogni modo
per trovare risposte). Non sono certo del resto se, per quanto comodo,
la sua combinazione con le mie abitudini di lavoro sia indolore.

|[compiz-fusion]
|Compiz sì o compiz no?
|Al momento è attivo.  Al netto che le finestre tremolappiccigommose
|verranno fucilate a breve, assieme agli effetti specialiximi,
|devo ammettere che alcune cose comoduccie le ha.

L'unica feature che userei sono le finestre trasparenti. E` una cosa che
trovo comoda in un workspace con molte finestre - ovviamente in parte
sovrapposte; 75% di opacita` per le finestre che non hanno il fuoco.

|Perché - pur essendo un duro & puro - non disdegno di toccarmi
|il mouse, ed essendo mancino mi resta libera la mano sbagliata
|per alt+N (con N numero dell'area) e quindi il cubo coi pulsantini
|dorsali ed "Expo" non sono mica scomodi.  E forse neanche "scala finestre".

Non concepisco di usare il mouse per queste cose. Se devi fare molti
cambi di finestre, e` irritante.

No flame... buon anno!

ciao
alex

--
Alessandro Dotti Contra | email:      alessandro@xxxxxxxxxxx
Bologna, Italy          | PGP Key ID: 0x9C84C3DA