Re: [Erlug] Zombie

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Zombie
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Dec 2008 00:51:09 +0100 (CET)
> On Sat, Dec 27, 2008 at 09:00:10PM +0100, Vladimir Nicola Chersi wrote:

> [...]
>
> Secondo l'output di ps -laA, il PID del padre di questo processo e` il
> 2655. Guarda un po' qual e` il processo in questione: e` quello che alla
> morte dei figli non fa il wait e li lascia in stato di zombie.

Direi che hai centrato l'obbiettivo...

5 S     0  2655     1  1  80   0 -  7335 -      ?        16:42:35 upssrv

> Ora, mentre e` del tutto possibile che un programma sia stato scritto
> non troppo bene e non faccia (o faccia in ritardo) il wait, o non
> maneggi correttamente i segnali, la cosa e` diversa dal problema di
> Fabio, in cui il padre del processo zombie era init.

Possibile..

> In questo caso sembra che il motivo sia diverso.
>
> Lo script in se` non fa niente di strano:

> quindi sembra che il responsabile sia il daemon dell'UPS.

E quindi l'unica soluzione sarebbe comunicare il difetto alla metasystem,
la quale poi dovrebbe contattare il loro softwarista, e quindi dovrebbero
anche pagarlo.... Ma dato che gli zombie fanno solo paura ma non fanno
danni, e dato anche che l'UPS l'ho ricevuto usato (quindi fuori garanzia,
ed inoltre la metasystema non ha ricevuto soldi da me), penso che sia
meglio che mi tenga il difetto.... Ora che ho trovato la causa penso di
poter ragionevolmente ignorare il problema...

Un'altra soluzione sarebbe periodicamente riavviare il demone... ma quando
una cosa va che tanto basta non toccar che poi si guasta....

Grazie comunque per l'aiuto nel diagnosticare la causa.

Ancora una volta Buon Anno.

Ciao, Vladimir NIcola