Re: [Erlug] Zombie

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Zombie
From: Fernando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 27 Dec 2008 22:07:20 +0100
On Sat, Dec 27, 2008 at 09:00:10PM +0100, Vladimir Nicola Chersi wrote:
> Io ho un problema simile, ma forse di piu` facile soluzione: il mio server
> e` acceso da piu` di 69 giorni ininterrottamente, ovviamente sotto ups, e
> collegato allo stesso via cavetto seriale apposito.
> Tutto funziona correttamente, tranne che ho 23 zombie che vagano
> disperatamente dentro al server.
[...]
> eccone uno fotografato con ps -laA:
>
> 4 Z     0 32100  2655  0  80   0 -     0 -      ?        00:00:00
> popupmsg.sh <defunct>

Secondo l'output di ps -laA, il PID del padre di questo processo e` il
2655. Guarda un po' qual e` il processo in questione: e` quello che alla
morte dei figli non fa il wait e li lascia in stato di zombie.

Ora, mentre e` del tutto possibile che un programma sia stato scritto
non troppo bene e non faccia (o faccia in ritardo) il wait, o non
maneggi correttamente i segnali, la cosa e` diversa dal problema di
Fabio, in cui il padre del processo zombie era init.

In questo caso sembra che il motivo sia diverso.

Lo script in se` non fa niente di strano:

> wall <<-!
> $1
> !
>
> exit 0

quindi sembra che il responsabile sia il daemon dell'UPS.

--
Fernando Santagata
Jesus saves, but Buddha makes incremental backups.