[Erlug] Posso navigare senza Nat?!?!?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Posso navigare senza Nat?!?!?
From: Piccinini Luca <swipon@xxxxxxxx>
Date: Mon, 15 Dec 2008 17:02:12 +0100
La mia situazione è una piccola rete aziendale ove a monte di tutto ho un firewall(iptables) / proxy(squid) che uso come gateway.
Il firewall si connette direttamente al nostro router (zywall2 plus - routing pppoa vc),

Io so che la nat maschera gli ip facendo sembrare una sottorete come un unico pc in pratica riscrivendo gli arp, ma avendo già la nat sul firewall debian.... perchè se la disattivo sul router il firewall non naviga più?
Non è possibile disattivarla o basterebbe aggiungere una rotta statica (o simili)? Mi sto confondendo forse tra nat e masquerade?

Ho provato a sgoogolare ma non ho trovato altro di spiegazioni sul "cosa fosse la nat", ma non su questa questione in particolare.

Ciao a tutti
Swipon