Re: [Erlug] Vsftpd impazzito ora accetta solo da locale

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Vsftpd impazzito ora accetta solo da locale
From: Piccinini Luca <swipon@xxxxxxxx>
Date: Fri, 12 Dec 2008 15:13:36 +0100

A me sfuggono altre cose:
com'e` che dallo stesso host (turboX), una volta vieni visto con un IP, e
un'altra con un IP diverso, ed inoltre come` che una connesione viene
fatta in modo passivo e l'altra no?
O tutti i tuoi computer si chiamano "turboX"?
Oppure non hai fatto bene il "cut&paste"?

No, cut and paste giusto, sono dietro un proxy quindi suppongo sia normale, uno è il mio ip privato nella lan, l'altro l'ip pubblico del proxy/firewall
Questo e` normale, in quanto la porta 20 non e` in ascolto, ma viene usata
per mandare fuori i dati dopo una richiesta ricevuta sulla porta 21.
ok, quindi tutto ok sulle porte.

Usare la modalita` passiva, se, come sembra, funziona?
mmm... il problema è che da successivi tentativi funziona randomicamente (in realtà fa finta di funzionare perchè in anonimous non vedi i files ma solo la home vuota) ...e poi... mi serve che funzioni con un qualsiasi browser per il mio ftp pubblico.

Se volete fare prove a me serve che possiate vedere i files dentro ftp://7reggioemilia.com
Mettere a posto il firewall tuo o del server, o entrambi?
Lo script di firewall che utilizzo in locale è quello che tu conosci bene comunque ne puoi trovare un'estratto semplificato a questo indirizzo:

http://swipon.blogspot.com/2008/11/come-creare-un-firewall-debian-completo.html
Leggerti con attenzione il link che ti ho passato prima?
Lo sto facendo :-) , anche se non mi è così immediato, un po' per l'inglese, un po' perchè fuori dalla splendida spiegazione teorica, non ci sono motivi nella mia testa e in quel documento che spieghino perchè se ieri con le stesse conf sia del server che degli apparati di rete, l'ftp andava e oggi non più.

Saluti, Vladimir Nicola
Ciau!