Re: [Erlug] problemi con il microfono

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] problemi con il microfono
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 1 Dec 2008 21:11:21 +0100 (CET)

> kmix ed alsamixer. Inserendo una scheda audio aggiuntiva riesco a
> sentire nelle casse il microfono ed a registrare su audacity, ma non
> su skype. probabilmente skype non digerisce la doppia scheda...

Ah, beh, detta cosi` e` tutta un'altra cosa.
Skype e` un programma non open e in questo caso si e` manifestato il male
di non essere un programma open.
Questo perche` non essendo open fa molta piu` fatica di un programma open
a mantenersi aggiornato con gli standard che via via si evolvono nel mondo
di GNU/Linux.
Il fatto che poi tu abbia due schede audio non aiuta (io ho due schede
audio, e udev ogni tanto me le inverte... so che potrei evitarlo, ma non
l'ho ancora fatto e continuo a lamentarmi :-P )

In questo caso ti sei imbattuto nel problema di skype che necessita dei
driver del vecchio ed obsoleto OSS (Open Sound System) per funzionare: in
sostanza necessita di poter accedere a /dev/dsp.

Controlla di avere installato l'emulazione di OSS (il pacchetto alsa-oss ,
per intenderci) e poi se ancora non va dai una letta a questi 3 link:

http://www.skype.com/help/guides/soundsetup_linux.html

http://share.skype.com/sites/it/2006/06/skype_per_linux.html

http://www.debianitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4551&forum=5

HTH, Vladimir Nicola