Re: [Erlug] NFS v4 e permessi di accesso

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] NFS v4 e permessi di accesso
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 27 Nov 2008 10:23:57 +0100
* mercoledì 26 novembre 2008, alle 16:33, Fabio Muzzi scrive:
> Aiuto! Non ci capisco una sega di NFS v4.

Posto che non lo uso:

> Bene, la documentazione e gli esempi che trovo su internet dicono che ad
> esempio io posso esportare la root in read-only e le sottodirectory in
> RW, tipo:
>
> /nfs-exports *(ro,fsid=0,no_subtree_check,async,crossmnt)
> /nfs-exports/apps       *(rw,no_subtree_check,async)
> /nfs-exports/discone    *(rw,no_subtree_check,async)
>
> Questo e` FALSO in quanto cosi` facendo TUTTO viene esportato in RO
> senza alcuna possibilita` di scriverci.

permessi di apps? permessi di discone?
Poi, sono dir vere e proprie con file li, o sono dir bindate?
In ogni caso le dir dovrebbero essere 1777.

> Qualcuno mi sa dire dove trovo della documentazione che sia coerente con
> il reale comportamento del sistema?

A parte l'rfc3530 e /usr/share/doc/nfs-kernel-server/*, probabilmente:

http://nfs.sourceforge.net/
http://www.citi.umich.edu/projects/nfsv4/

Just because you're not paranoid, doesn't mean they aren't out to get you.