Re: [Erlug] NFS v4 e permessi di accesso

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] NFS v4 e permessi di accesso
From: Enrico Rossi <e.rossi@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 26 Nov 2008 22:25:33 +0100
On Wed, 26 Nov 2008 18:21:11 +0100
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> E quando monti server:/home, e` read/write?

Mi sono dimenticato di metterti le opzioni per il mount del client,
scusami, eccole:

fstype=nfs4,rsize=32768,wsize=32768

Che 'dovrebbero' essere su linea di comando come nella parte -o di
mount. Su quel server uso un automount con ldap per avere anche la
stessa mappatura utenti.

> Il mio problema principale e` esattamente che quando il client monta
> server:/home (nel tuo esempio) questa e` read only mentre non
> dovrebbe esserlo... per renderla read/write devo mettere "rw" al
> posto di "ro" nella export /srv/nfsv4 (sempre nel tuo esempio).

Ti confermo che sono rw, in quanto sebbene sia di test e' una macchina
operativa con le homes per una 20a di utenti.
L'unico problema che al momento riscontro ogni tanto e' il crash di
idmapd, quindi tutto il filesystem sul client diventa read-only e gli
owner sono numerici.
Domani sono a lavorare sul server in questione, eventualmente mi
ripasso tutta la faccenda step-by-step se nn ci salti fuori.

Vado a memoria, idmapd attivo gssd no, senno devi completare anche la
parte di gestione dell'autenticazione.

Ciao
E.

--