[Erlug] NFS v4 e permessi di accesso

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] NFS v4 e permessi di accesso
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 26 Nov 2008 16:33:01 +0100
Aiuto! Non ci capisco una sega di NFS v4.

Dunque, trovo scarsissima documentazione su come configurare gli exports
in nfs v4.

Da quello che avevo capito, devo prima esportare una "root" , tipo:

/nfs-exports *(rw,fsid=0,no_subtree_check,async,crossmnt)

Poi, esporto le singole directory dentro alla root, tipo:

/nfs-exports/apps       *(rw,no_subtree_check,async)
/nfs-exports/discone    *(rw,no_subtree_check,async)

Bene, la documentazione e gli esempi che trovo su internet dicono che ad
esempio io posso esportare la root in read-only e le sottodirectory in
RW, tipo:

/nfs-exports *(ro,fsid=0,no_subtree_check,async,crossmnt)
/nfs-exports/apps       *(rw,no_subtree_check,async)
/nfs-exports/discone    *(rw,no_subtree_check,async)

Questo e` FALSO in quanto cosi` facendo TUTTO viene esportato in RO
senza alcuna possibilita` di scriverci.

Ho fatto un altro po` di prove, e ho dedotto che fondamentalmente
qualsiasi cosa io scriva negli export "sotto la root", viene totalmente
ignorata. Posso anche non scriverli proprio gli export sotto la root.
Anche se non metto l'opzione crossmnt nell'export della root.

Qualcuno mi sa dire dove trovo della documentazione che sia coerente con
il reale comportamento del sistema?

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
Non c'e` nulla da fare: mettilo nel microonde e rendilo come guasto in
garanzia.