Re: [Erlug] OT pc che perde bios setup data ora

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT pc che perde bios setup data ora
From: "L" <depansoft@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 25 Nov 2008 23:44:02 +0100

----- Original Message ----- From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Sent: Monday, November 24, 2008 6:29 PM

Salve, torno sull'argomento,  ricapitolando:
il pc funziona perfettamente (di per se) ma la pila nuova si consuma in 1
mese, non in 5-7 anni come mia esperienza,
allo spegnimento le ventole di alimentatore e cpu rimangono attive, solo
togliendo elettricità (pulsante su alimentatore o ciabatta) si ferma
tutto,
allo spegnimento da O.S. quest'ultimo si chiude regolarmente ma alla fine
quando si "spegne" il monitor rimane nell'angolo alto a sinistra un
cursore
lampeggiante (su schermo nero), secondo un collega dopo essere entrato nel
bios e impostato optimal parameters e messo un alimentatore nuovo (senza
esito) dice che bisogna aggiornare il bios causa il cursore lampeggiante,
che non vi sono condensatori gonfi.
A me pare improbabile che il bios si sia danneggiato e che l'unica
eventuale
conseguenza del danno sia un eccessivo consumo della pila che finchè
carica
fa funzionare bene l'orologio HW , quando quasi scarica si ferma
l'orologio
al momento dello spegnimento ma mantiene le impostazioni del bios, quando
scarica perde anche le impostazioni del bios.

1- Se ho capito bene il pc e` entrato in vostro possesso da poco, e solo
da poco avete iniziato a spegnere l'alimentazione al computer.
Questo comporterebbe che forse per i 6 anni precedenti forse non e` mai
stato spento completamente.
Questo potrebbe spiegare perche` in tutti questi anni non ha mai perso le
impostazioni.

2- Siete sicuri di non avere dimenticato il jumper "clear cmos" nella
posizione di clear ?
Occhio che questo jumper mantiene un corto permanente sui condensatori che
alimentano il bios, e che permettono di non perdere i dati quando uno
cambia la pila velocemente...
Se cosi` fosse, avresti trovato la causa dello scaricamento prematuro
della tua pila.
Fino ad ora non ci avevi mai parlato di modifiche al bios...

3- dopo 6 anni, questo pc (ed in particolare quella scheda madre) sono
ancora cosi` vitali e performanti da doverli mantenere a tutti i costi?
Non converrebbe piuttosto andare in negozio e prendere un'accoppiata di
scheda madre+processore nuovo, magari anche a basso consumo, e poi quello
che spendi di scheda madre e processore lo risparmi in tempo perso a
cercare cause plausibili, e in soldi spesi in corrente elettrica?

Grazie per eventuali altre opinioni.
Saluti Loris.

Ciao, Vladimir Nicola

1- No, ma non escludo che il precedente utilizzatore si limitasse a spegnere da O.S. senza togliere l'alimentazione,anche se sicuramente qualche volta l'avra' tolta senza problemi.

2- mai fatte modifiche a bios, la reimpostazione allo standard e' di pochi giorni fa come estremo tentativo.
Comunque ora che ne parli guardero il jumper chissa' che altri...
Il problema è nato in agosto quando dopo aver sostituito l'alimentatore difettoso a pc smontato e senza aver toccato pila o jumper, ho solo staccato e riattaccato alternativamente i 2 banchi di memoria (poi rimessi gli stessi nelle posizioni originarie), ha perso le impostazioni di setup del bios e la pila nuova che ho messo è durata 1 mese.

3- sul pc è installato un sw per la cui reinstallazione dovremo pagare (non per mia scelta o volonta') ma ho già
proposto comunque questa soluzione.

Comunque grazie.
Loris.