Re: [Erlug] Info reperibilità

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Info reperibilità
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 11 Nov 2008 12:53:25 +0100
* martedì 11 novembre 2008, alle 12:16, Alberto Furia scrive:
> Stanno cercando di incastrarmi con la reperibilità e siccome so che qua
> dentro c'è chi vive in questa condizione volevo chiedervi un paio di
> info.
>
> Arrivando al punto: come funziona di solito?

Non c'e` una regola aurea. Dipende da tanti aspetti. In primis, c'e`
reperibilita` di diverso tipo, a seconda che sia previsto l'intervento
da remoto o meno, a seconda che ci siano dei tempi di risposta (e quanto
sono rigidi) o meno, a seconda che tu sia l'unico o uno di un gruppo.

> E' ragionevole pensare a un tot fisso, quanto!?!??, per il solo fatto di
> tenere il cell. accesso 24h ed essere - appunto - reperibili e poi una
> volta attivata la reperibilità un tot. a ore?
>
> In caso vi servisse come info: l'azienda prevede due livelli tecnici
> ed io farei parte del secondo, allertato solo nel caso in cui il primo
> livello non fosse riuscito a risolvere.

In un azienda di dimensione, che abbia gia` diversi livelli di risposta
tecnica, mi aspetterei che abbiano gia` una proposta economica relativa.

In ogni caso, la norma e` grossomodo:

- un tot all'ora, per le ore NON di lavoro a copertura della
  disponibilita` (il valore di mercato si aggira intorno ai 4/5 euro,
  ovviamente questa e` la parte delicata da contrattare), sapendo che
  devi considerare gli aspetti di cui sopra (anche da remoto? entro quanto
  devo essere in azienda? reperibilita` ruotata, tipo una settimana al
  mese, sempre?)

- gli interventi vengono poi pagati (fattura o busta paga a seconda
  degli inquadramento) in seno ai normali accordi di retribuzione,
  tenendo conto dei fattori straordinari (notturno, festivo, o entrambi)
  con le eventuali maggiorazioni del caso quindi (anche qui, se sei
  dipendente, sono codificati dal CCNL, se no devi fare almeno due/tre
  tariffe differenziate)

Quindi, conti della serva:

14 * 5 = 70 ore off work durante la settimana lavorativa
24 * 2 = 48 ore off work durante il week end

118 ore * 5 euro = 590 euro settimana di fisso per la reperibilita`

a cui sommare gli interventi con le loro maggiorazioni.

Quei 5 euro possono essere 4 se puoi fare interventi da remoto,
piuttosto che 6 o addirittura 8 se la sede e` lontana, piuttosto che
altri fattori negativi (tipo che non fate i dispo a rotazione ma sei
_sempre_ reperibile).
NB: questi euro sono euro LORDI.

Nel caso di "sempre" reperibile, suggerisco cmq di contrattare alcuni
periodi fissi di non reperibilita`, (una settimana al mese? 6 settimane
all'anno?) altrimenti fai fatica anche ad andare via un week end...

HTH.

Programmer (n): One who makes the lies the salesman told come true.