Re: [Erlug] test per durata batterie

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] test per durata batterie
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 3 Oct 2008 10:26:47 +0200
* venerdì 03 ottobre 2008, alle 10:05, vic scrive:
> Al momento con wifi acceso e operativita' internet "normale" [*] siamo
> sull'ora e mezzo, calcolata spannometricamente.
>
> Devo dire che mi aspettavo qualcosina di piu', anche da un 3 celle. NOn
> molto, ma una mezzoretta in piu' si.

Come ti ho detto, wifi acceso, significa trasmissione radio costante (a
prescindere da quanti byte fai passare).
Questo dimezza i tempi della batteria.

Verosimilmente a wifi spento, vedrai la batteria posizionarsi sulle 3
ore circa.

Per altro, i sono consumi sono compatibili con il mio fly.

Verifica eventualmente che nel bios ci sia la possibilita` di
ricalibrare la batteria, che e` un sistema per spiegare alla batteria
quando e` davvero scarica e quando e` davvero carica. La ricalibra
potrebbe garantirti un miglior performance (nell'ordine del 10% eh,
anche meno se l'oggetto e` nuovo). Se non c'e` l'opzione significa che
non e` quel tipo di batteria e quindi "va bene cosi`". Per una
spiegazione piu` dettagliata sulle batterie e calibrazione, fattelo
spiegare da Paolo. ;)

Procedura empirica:
E possibile procedere a una calibrazione "circa", in assenza di opzione
al bios, in questo modo: lascia il portatile acceso, assicurandoti che
non vada in powersafe, o simile. Ovvero: deve mori`.

Quando la battera muore, procedi a una ricarica completa, e se
possibile, lascialo in carica un 12 ore. Insomma, la procedura che si fa
quando spacchetti un nuovo cellulare.

In questo modo, i meccanismi interni della battera dovrebbero
ricalibrarsi sul miglior utilizzo. Questo e` maggior mente vero se non
hai proceduto a una carica completa e "piu` lunga" all'atto
dell'acquisto (se l'hai fatto ed e` passato poco tempo da quel momento
questa procedura e` inutile).

Ciao.

Sheriff: His story had kind of an odor to it.
Inara: Yes. It's not the only thing about him that does.
-- The Train Job